Più di una devozione

Sono stati giorni di festa nella mia Catania bedda, la città si è messa tutta in ghingheri, le persone, come tutti gli anni, si sono riversate in strada a seguire la processione. Siamo tutti li, la gente comune e i devoti vestiti con il sacco bianco.
Non c’è famiglia a Catania dove almeno un menbro non sia devoto, che non abbia chiesto il miracolo e nn abbia ricevuto la grazia.
Tutto viaggia parallelo sapientemente mescolato fra sacro e profano. Ci sono le bancarelle che vendono dolci, panini, zucchero a velo, palloncini colorati, ci sono i fuochi d’artificio; ma più di tutto c’è lei: Agata. La guardi e ti prende qualcosa allo stomaco gli occhi diventano lucidi senti forte il richiamo dell’appertenza. In quei giorni l’imprenditore sta gomito a gomito con lo spazzino, non ci sono cariche altisonanti o ruoli umili siamo solo concittadini, fratelli con un unico legame l’amore profondo per la nostra Patrona.
A turno i devoti urlano a gran voce ‘cittadini, cittadini semu tutti devoti, tutti? (Siamo tutti devoti, tutti?) gli altri rispondono ‘cettu, cettu’ (Certo, certo), poi continua dicendo: ‘cittadini’ a questo grido si alza un coro: ‘evviva Santaita’ (evviva Sant’Agata).
La storia della nostra martire Agata, esempio di forza e determinazione per tutte le donne, lei che era solo una ragazzina e la magnificenza della nostra festa (la terza nel mondo per importanza) sono facilmente rintracciabili su google, invece, io voglio spiegare quello che rappresenta per noi e lo faccio così con dei messaggi su whatsapp
Gruppo cugini
Paola- Ei cugi, piove forte, ma i fuochi li fanno lo stesso?
Francesco-Aspettiamo che smetta e poi ripartiamo con la processione.
Luigi -Tu dove sei?
Lidia-Ci sono anch’io, siamo sotto la pioggia
Paola- Sant’Agata ?
Luigi-Un po’ bagnata, la stanno riparando con un telone. Ma bedda e sorridente come una stella!!!!

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...