Liberamente diversi

Guardandomi intorno quello che vedo é gente uguale l’una all’altra,  vestita più o meno nello stesso modo, con le stesse idee. Come se fossero tutti  Barbie e kan. Tutti usano le stesse frasi ad effetto, le stesse battutte divertenti il tutto secondo le mode é chiaro. Non ci sono dubbi siamo dei replicanti incatenati a stereotipi difficili da azzerare nell’immaginario collettivo, dobbiamo seguire degli schemi ben definiti, abbiamo bisogno di sentirci uguali agli altri di globalizzare ogni tipo di pensiero.

La frase più brutta, la più terribile che un essere umano possa proferire è: ‘siamo tutti uguali’. No! Siamo tutti diversi, siamo diversi anche se apparteniamo allo stesso paese d’origine, diversi tra razze per colore della pelle, appartenenza, tradizioni, lingua. C’è bisogno che ognuno di noi sia la voce fuori dal coro. É  necessario che tutti si possano sentire ‘liberamente’ diversi con unica matrice comune i valori. Siamo diversi, io voglio essere diversa da tutti quelli che incontrerò nella mia vita. Sarò fiera di amare le loro diversità di accettare e conoscere cose nuove che sposteranno i miei confini un po’ più in là.

Ricordo un tema in quinta elementare che ci fece fare la maestra il titolo era il razzismo; tutti scrissero di come dovevano amarci e sentirci tutti uguali azzerando le nostre differenze, io invece scrissi che eravamo tutti diversi ma questo non importava era per questo motivo che dovevamo volerci bene. Questo concetto che risultò ‘rivoluzionario’ mi fece guadagnare la lettura da parte della maestra del mio tema davanti a tutta la classe. Ero stata diversa, ero stata me stessa e ne era valsa la pena!!!

Annunci

2 pensieri su “Liberamente diversi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...